Tatou T1
Prezzo: 139,00€ iva esclusa
Tatou nasce come un apparecchio illuminante che incrocia una tipologia tradizionale a cupola con un linguaggio di ricerca sulla propria superficie, per schermare e far trasparire la luce al suo interno. I primi prototipi nascono come sospensioni, ma diventano subito famiglia. Viene naturale la ricerca su diverse dimensioni e situazioni nello spazio domestico.
Il processo è iniziato cercando di trovare diversi modi per ricostruire delle membrane, concepite alla maniera delle armature giapponesi: un insieme di fibbie di metallo unite sapientemente con dei nastri dalla forte valenza emozionale. C’è stato un processo di semplificazione in fasce traforate verticali sovrapposte e fissate tramite rivetti. Abbiamo tradotto la ricerca in un vero processo industrializzabile, passando gli stampi ad iniezione. La sovrapposizione di queste fasce è rimasta cristallizzata in una pelle tridimensionale, uno stampo dalla sezione variabile e dal pattern geometrico.
Con Flos, la sfida è stata quella di ottenere un prodotto seriale, mantenendo una forte connotazione artigianale. Tatou significa in francese armadillo: mammifero noto per la sua struttura a placche ossee ricoperte da un strato corneo protettivo. ‘Tatou’ è un termine dalla sonorità affettiva, secondo me in linea con la funzione emozionale di questo oggetto.” Patricia Urquiola
Descrizione Tecnica
Apparecchio d’illuminazione da tavolo a luce diffusa. Diffusore esterno in policarbonato. Diffusore interno in policarbonato opale stampato ad iniezione. Asta e base d’appoggio in acciaio verniciato.
Dimensioni
Colori White - Black - Grey