Foglio
Prezzo: iva esclusa
"Questa lampada raggiunge il massimo delle semplificazioni riducendosi ad un foglio di lamiera che si ripiega su se stesso. Il fascino di questo oggetto deriva infatti dalla semplicità e dalla naturalezza del gesto formale che acquisisce un forte slancio poetico.
La luminosità soffusa che si diffonde dall'interno mette in forte evidenza, per contrasto, i due bordi arrotondati che, ripiegandosi, tendono a congiungersi nel centro. Quando la lampada è spenta, l'aspetto funzionale è completamente subordinato all'aspetto elegantemente plastico, della lastra curvata; in questo modo il progetto risolve brillantemente quella che in moli apparecchi illuminanti, se spenti, è solo un'anonima se non ingombrante presenza.
In merito alla genesi di questo progetto, viene ricordata da Sergio Gandini, l'estemporaneità con la quale essi risposero alla richiesta di una lampada da parete tagliando e piegando un semplice cartone di fronte a un suo collaboratore in attesa."
Tratto da: Denti, M. Afra e Tobia Scarpa. Il progetto industriale tra regola compositiva e tecnologia produttiva. Tesi di Laurea in Architettura, Università degli studi di Firenze Facoltà di Architettura, Dipartimento di Processi e metodi della produzione edilizia, a.a. 1994/95.
Descrizione Tecnica
Lampada da parete a luce diretta/indiretta/parzialmente diffusa. L’attacco a muro è in acciaio tranciato, piegato e verniciato a polvere di colore bianco lucido. Diffusore in acciaio tranciato, curvato e verniciato a polvere. I due supporti portalampada sono in nylon, stampato ad iniezione di colore bianco.
Caratteristiche
Modello: : F24000
MADE IN ITALY